8


Otto è il numero naturale dopo il 7 e prima del 9.

Proprietà matematiche:

* È un numero composto, coi seguenti divisori: 1, 2 e 4. Poiché la somma dei divisori è 7 < 8, è un numero difettivo.
* È il cubo di 2.
* È il sesto numero della successione di Fibonacci, dopo il 5 e prima del 13.
* È un numero ottagonale.
* È un numero di Friedman in numeri romani, VIII = (V - I) * II
* Un numero è divisibile per 8 se e solo se il numero formato dalle sue ultime tre cifre lo è
* Qualunque numero dispari diverso da 1 elevato al quadrato cui successivamente è sottratto 1 è divisibile per 8 (esempio: 7^2=49 49-1 =48 divisibile per 8)


Il numero otto è fra i simboli più antichi: questo è il numero della rosa dei venti, ma anche della Torre dei Venti ateniese e, ancora, dei petali del loto e perciò, nella terminologia buddista, dei sentieri della Via.

L'otto è universalmente considerato il numero dell'equilibrio cosmico: la forma ottagonale è quella di templi buddisti imperniati su colui che fa girare la ruota del centro stesso dell'universo. In Giappone il numero otto è considerato sacro dai tempi più remoti: esso rappresenta la quantità innumerevole, immensa ma non indefinibile. Con il numero otto si indicava il Giappone stesso, poiché costituito da una innumerevole quantità di isole. Nella simbologia cristiana l'ottavo giorno rappresenta la trasfigurazione e il Nuovo Testamento. Seguendo i sei giorni della creazione ed il sabato, annuncia l'eternità, la resurrezione di Cristo e quella dell'uomo.

Le otto forze della natura sono risultato dell'interazione cosmica di Yin e Yang. Insieme esse formano gli otto trigrammi del bagua (o pakua) e combinate danno origine ai sessantaquattro esagrammi dell'I Ching.
Otto è il numero degli immortali della mitologia cinese.

Nelle antiche religioni pagane l'otto è il simbolo dell'Infinito.

Nessun commento: